Le Bomboniere

Le bomboniere sono oggetti che vengono regalati in occasioni importanti come ad esempio matrimonio, Prima Comunione, battesimo, cresima, anniversari di Nozze. Negli ultimi anni è consuetudine festeggiare anche il DECIMO-VENTESIMO-TRENTESIMO E QUARANTESIMO anno di matrimonio oltre il VENTICINQUESIMO e CINQUANTESIMO; l'uso delle bomboniere si è esteso anche ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea,il diciottesimo anno di età e per compleanni in generale.Anche il PENSIONAMENTO è occasione per lasciare un ricordo in segno della conclusione di una parte importante del proprio trascorso lavorativo; i materiali utilizzati per le bomboniere sono diversi, dal cristallo, ceramica e porcellana all’argento, acciaio e legno..

Si tende ad impiegare oggetti utili che possano essere usati come complementi di arredo (ad esempio piccoli e raffinati soprammobili), o che, comunque, possano essere utilizzati in qualche modo. Tutti questi oggetti sono sempre accompagnati dal sacchettino contenente confetti in quantità dispari: 1, 3, 5 o 7 in base alle usanze del luogo. Il colore degli stessi dipende dal tipo di cerimonia. Le bomboniere per le cerimonie dei più piccini sono generalmente preparate con scatoline, tulle o sacchetti colorati e allegri, contenenti confetti al cioccolato o dolcetti.

Tutte le bomboniere contengono un cartoncino stampato o personalizzato a mano con i dati della cerimonia (nome o nomi dei festeggiati, data della cerimonia, altri dati eventualmente richiesti). Il cartoncino viene scelto in base al tipo di cerimonia. Ad esempio quelli per bambini avranno sul fronte disegni a carattere infantile, quelli per Prima Comunione avranno il disegno di un calice con l'ostia, quelli per matrimonio potranno avere il disegno di una coppia di sposi, una coppia di fedi ecc. C'è una varietà molto grande e la scelta viene fatta guardando appropriati cataloghi.

Un altro tipo di bomboniera adatto a tutte le cerimonie è la "Torta Bomboniera" realizzata con scatoline di cartoncino simili a fette di torta e disposte a somiglianza di una torta pasticciera. All'interno delle scatoline vengono messi i confetti avvolti in un tulle, ed un bigliettino con i dati del festeggiato.
Al di sopra di ciascuna scatolina è fissato un oggettino adatto al tipo di cerimonia e realizzato con i materiali più vari, dalla poliresina alla porcellana, al cristallo, all'argento. Al centro della torta c'è sempre un oggetto coordinato con quelli usati sulle scatoline, ma più grande ed importante. Le torte bomboniere quindi, secondo il decoro, il colore delle scatoline, il tipo di oggettino usato, si possono usare efficacemente per tutti i tipi di cerimonia con un impatto visivo molto simpatico e di sicuro successo.