Comunione e Cresima

SIGNIFICATO

Per i cristiani l'Eucarestia è il sacramento istituito da Gesù la vigilia della sua passione e morte, durante l'Ultima Cena. Il termine deriva dal greco (eucharisto=rendimento di grazie). Gesù, nell'Ultima Cena, distribuì ai suoi discepoli il pane e il vino come suo corpo e suo sangue, offerti come sacrificio per la salvezza degli uomini, incaricandoli di fare lo stesso in sua memoria. La Chiesa dunque, fin dalla sua origine, celebra l'atto sacramentale dell'Eucarestia come uno degli impegni lasciatogli da Gesù stesso, suo Dio salvatore e fondatore. L'Eucarestia è l'azione sacrificale durante la quale il Sacerdote offre il pane e il vino a Dio, che, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il Corpo e il Sangue di Cristo, lo stesso Corpo e lo stesso Sangue offerti da Gesù stesso sulla croce. L'altare è quindi la croce sul quale ogni santa Messa si avvera lo stesso e identico sacrificio.

CERIMONIA

Nella Chiesa cattolica viene chiamata Prima Comunione il momento in cui i fanciulli, ma eventualmente anche persone di età più matura, si accostano per la prima volta al sacramento dell'Eucarestia. Con la distribuzione della Santa Comunione, in cui sono presenti il Corpo, il Sangue, l'Anima e la Divinità di Gesù, i fedeli entrano in comunione con Dio e pregustano i suoi beni, chiedendo espiazione dei propri peccati, implorano la benedizione di Dio e chiedono il suffragio per le anime dei defunti. La prima Comunione viene solitamente preceduta da un itinerario di catechesi volto a portare la persona alla consapevolezza del gesto sacramentale che sta per vivere.

REGALI

La Prima Comunione è momento liturgico, ma è diventata negli anni anche occasione di consumismo non sempre avveduto dal punto di vista delle esigenze dei piccolini e della loro capacità di gestire i regali. Oggigiorno si riscontra, per quanto riguarda la scelta del regalo per la Prima Comunione, la tendenza ad un orientamento tecnologico, fattore socialmente consolidato anche se, considerata l'età media di 8-10 anni, i regali appaiono spesso decisamente spropositati. La prima Comunione dovrebbe rappresentare una tappa pedagogica oltre che sacramentale, da premiare con omaggi diametralmente corrispondenti alla significazione dell'evento.

PARTECIPAZIONI E INVITI

Le partecipazioni e inviti alla Prima Comunione dovranno essere inviati almeno un mese prima della cerimonia. Seguirà una telefonata di conferma la settimana precedente.

BOMBONIERE e CONFETTI

Dopo la celebrazione del sacramento è usanza organizzare ,per i parenti che hanno partecipato all’evento, un banchetto al ristorante o a casa o un semplice buffet al termine del quale ognuno riceverà un oggetto “la bomboniera” in segno di ringraziamento per la sua partecipazione.

La bomboniera della Comunione sarà rappresentata da oggetti che recheranno simboli inerenti allo stesso sacramento quali  Icone raffiguranti il Cristo sulla croce, l’ ultima cena, angeli, coroncine del rosario etc… oppure oggetti più comuni da poter riutilizzare o “consumare”quotidianamente ,tutti comunque accompagnati dai confetti che saranno in questo caso bianchi .

Oltre a quelli presenti nella bomboniera, è solito preparare un angolo con ciotole contenente confetti di diverso colore e aroma che verranno offerti a fine pranzo.

I commenti sono chiusi